
OPEN DAY 2025
del Giardino Segreto Gallery Roma
PROSSIMA DATA
...
Incontri gratuiti della durata di due ore
ORE 10:00
Per partecipare non è richiesta nessuna esperienza, ma la curiosità,
Dopo l'incontro puoi prenotare la tua prima lettura portfolio a soli €20
ore 12:30
Giardino Segreto Gallery, Roma
Via Gregorio XI, 122 - 00166
Come raggiungerci:
Metro Cornelia. Linea Bus 546 - 46 – 916 – 791 – 490 – 246
GRA uscita 1 Aurelia centro
Perché incasellare la fotografia?
Perché un genere fotografico è più importante/prestigioso di un altro?
Quando mi chiedono che tipo di fotografia faccio rimango perplessa . Non capisco perché bisogna dividere la fotografia.
Quando studiavo all’istituto d’arte fotografica, in cinque anni mi hanno insegnato a fotografare tutto senza dividerla in settori. Davano dei progetti a tema da sviluppare.
Quindi perché dividerla?
Quando conosci la tecnica, essa diventa il mezzo per adattarsi alle situazioni, alle storie e alle necessità.
Ora vanno di moda corsi specifici di fotografia, dove si tende a incasellarla. Questa suddivisione rischia di limitare la creatività e la libertà espressiva.
La fotografia è prima di tutto un linguaggio universale, uno strumento per raccontare, comunicare ed emozionare. Dividerla in generi sembra quasi contraddire la sua natura fluida e inclusiva, che permette a chi scatta di spaziare tra vari contesti, adattando l’approccio e la visione.
La formazione basata sui temi e sulla versatilità, è più vicina alla fotografia. Questo metodo invita ad esplorare il mondo senza preconcetti, ponendo l’accento sulla tecnica e sulla sensibilità personale piuttosto che sulle etichette.
La divisione dei generi porta a categorizzare tutto per motivi di mercato, comunicazione e “branding”. I corsi specifici di fotografia, oggi tanto in voga, non rispondono a una domanda precisa da parte di chi vuole fotografare, ma è una strategia di marketing più che un approccio educativo autentico.
Invece di offrire una visione ampia e tecnica della fotografia, si punta a creare un bisogno che, forse, non è così sentito dai potenziali allievi. Questo porta a una formazione parziale, spesso focalizzata su una sola applicazione pratica, ma che non sempre prepara a lavorare in contesti diversi o a sviluppare una visione personale.
Il mio intento negli OPEN DAY del Giardino Segreto Gallery Roma è incoraggiare la scoperta, per rendere libera la mente di esprimersi attraverso la fotografia senza incasellamenti.
Questi incontri, della durata di due ore, hanno dato vita a mostre e collaborazioni con artisti di ogni disciplina. vedi qui
Conferma la tua presenza al 330916784
Non vedo l'ora di conoscerti.
La partecipazione agli OPEN DAY è gratuita