I Grandi Fotografi: GUIDO HARARI

14 APRILE 2015 MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma.


Meraviglia delle meraviglie Lectio Magistralis di Fotografia: Guido Harari.


Appena è entrato ha fotografato la platea, ci ha voluto portare con se. Si è raccontato mostrandoci le fotografie di altri fotografi. Quelli che lui ha preso come esempio. Ci ha mostrato e raccontato la storia dei suoi scatti con i provini, il taglio della fotografia. Inquadrare in post produzione è sempre stato, “non esiste un obiettivo che ci permette di ottenere l’inquadratura che vogliamo” (Guido Harari).

Una foto “… ma è un semplice controluce …” (Guido Harari) dietro c’è una sequenza che ci porta alla foto scelta (mi riferisco alla fotografia del jazzista Hannibal Peterson con la figlia).

La foto di Tom Waits … trovarsi nel posto giusto al momento giusto e cogliere l’attimo, attimo per modo di dire. Questa foto fa parte di una sequenza bellissima.


E’ intervenuta Giovanna Calvenzi photo-editor, critica e curatrice di fotografia.



Riflessione: mi sono ritrovata a vivere molti suoi momenti: nel cogliere l’attimo; nel ritagliare una foto in fase di stampa perchè l’obiettivo non mi permetteva quell’inquadratura; nel dover realizzare un servizio fotografico in cinque minuti; nel sentirmi dire come devo fotografare; nel vedere una fotografia solo per quella persona e poterla raccontare. Mi sono trovata d’accordo che vale più una conferenza che 100 workshop.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Via Gregorio XI, 122 - 00166

 

Pizzoli (AQ)

ilaria.digiustili@tiscali.it

cell. 330916784

P.I. 13752641004

Ilaria Di Giustili fotografo


 

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Giardino Segreto Gallery


 

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© 2019 by Ilaria Di Giustili. Proudly created with Wix.com
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now