top of page

I Grandi Fotografi: LETIZIA BATTAGLIA

21 aprile 2015 MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma.


Meraviglia delle meraviglie Lectio Magistralis di Fotografia: Letizia Battaglia.


In fila per entrare, l’addetto alla sorveglianza ci dice che non c’è più posto e che dobbiamo assistere dall’ingresso attraverso gli schermi. Non lo ascolto e mi metto in fila. Molti rinunciano. Non mi arrendo, rimango li. Dopo mezz’ora “… possono entrare solo 10 e potete stare in piedi”. Ero tra quei dieci.


Letizia entra e si siede da una parte (un pò nascosta, la luce lasciava a desiderare). Co lei Giovanni Gastel e Giovanna Calvenzi.


Ha sempre fotografato in BN perchè il rosso del sangue era troppo rosso e poi ha detto che non sa gestire il colore. Le foto di cronaca, ad un certo punto le ha usate come sfondo per i suoi nudi. Ha usato come modelle amiche e amiche delle amiche. Mi ha colpito il suo essere in prima linea. Raccontare le tragedie della sua terra, la Sicilia, negli anni di piombo. Io non avrei mai avuto il coraggio che ha avuto lei nell’affrontare quelle situazioni. Fotografava in condizioni assurde, non aveva tempo per pensare, era cogliere quel momento con milioni di impedimenti. Uno scatto e via al giornale. Oggi i giornali non hanno più fotografi, gli basta scaricare dalla rete quello che gli serve, senza neanche ringraziare. La fotografia viene stampata piccola, non ha più quel risalto di una volta.

Alla fine della conferenza è stata travolta dalla folla. E’ stata molto disponibile.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page