top of page
Immagine del redattoreIlaria Di Giustili

WORKSHOP Ritratto Fotografico a luce ambiente

Aggiornamento: 25 nov 2021

Con ILARIA DI GIUSTILI

Sabato 27 Novembre 2021 e, in aggiunta, una sessione privata in studio, per imparare a realizzare ritratti fotografici con la luce naturale

Una nuova collaborazione tra Ilaria Di Giustili, Giardino Segreto Gallery e ArtSharing Roma: si approfondisce una tecnica con un workshop dal formato particolare, collettivo e individuale contemporaneamente.


Ilaria Di Giustili mette a disposizione la sua più che trentennale esperienza nel campo del ritratto in fotografia, partendo prima di tutto dal significato di questa esperienza: trovate QUI una carrellata di suoi ritratti

Il ritratto fu una delle prime applicazioni del mezzo fotografico, permettendo fin dagli albori di immortalare l’aspetto delle persone care, dei familiari, ma anche di persone del mondo dell’arte e del teatro e così diffonderne l’aspetto reale: celeberrimi gli scatti del 1864 di Nadar a una giovanissima e sensualissima Sarah Bernhardt, tra i primi ‘nudi artistici’ della storia della fotografia.

Fu così importante che per un certo periodo si pensò che il mezzo meccanico avrebbe soppiantato l’occhio dell’artista, rendendo per sempre obsoleti matite e pennelli. Avvenne invece il contrario: la fotografia divenne un’arte a tutto tondo, con una sua autonomia e specificità, diventando quindi un mezzo indipendente nelle mani dei fotografi-artisti. Non solo tecnici, dunque, ma capaci di osservare e catturare l’anima del soggetto fotografato.

Ecco cos’ha il ritratto di più di qualunque altro soggetto fotografico: il rapporto tra il soggetto e l’occhio del fotografo è fondamentale, tanto che i grandi fotografi si prendono del tempo per entrare in empatia con i loro modelli. Ecco perché noi vi proponiamo di scegliere come vostro modello una persona a voi cara, che conoscete e vi ispira.

Cos’è la fotografia? È dipingere con la luce. Per questo il workshop si svolgerà in studio, ma a luce ambiente: per imparare a usare quello che c’è, la situazione del momento, trasformando anche una giornata uggiosa nell’occasione per avere una luce morbida, che accarezza i tratti del volto anziché scolpirli. (Penelope Filacchione)


INFO PRATICHE

Il workshop si svolge in due diversi momenti.


Sabato 27 novembre dalle 10.30 alle 12.30

incontro di gruppo nello spazio di ArtSharing Roma, in via Giulio Tarra 64: sarà una storia del ritratto in fotografia, sfogliando libri e album, guardando l’effetto sulla carta, toccando con mano i diversi materiali.


Dopo il primo appuntamento sessioni individuali di due ore su appuntamento nello studio fotografico di Ilaria Di Giustili persso il Giardino Segreto Gallery Roma: ciascun partecipante porterà con sé una persona dal volto che ama – amico, familiare – e il proprio mezzo fotografico (digitale o anche il cellulare per chi lo desidera) e potrà cimentarsi sotto la guida di Ilaria nel ritratto e nell’autoritratto utilizzando tutti i mezzi a disposizione.


Quota di partecipazione: 90 Euro


Modalità di partecipazione: su prenotazione obbligatoria e con green pass artsharing.roma@gmail.com oppure WhatsApp 338-9409180 / 330-916784 indicando nome e cognome


Cosa comprende: una lezione di due ore nella galleria di ArtSharing Roma a via Giulio Tarra 64; una sessione privata di circa due ore presso lo studio di Ilaria Di Giustili al Giardino Segreto Gallery, via Gregorio XI 122 (zona Aurelio – Boccea); uso dello studio e di tutte le attrezzature necessarie; post-produzione e stampa di una fotografia a cura di Ilaria Di Giustili.


Attrezzatura richiesta: macchina fotografica e/o cellulare.


Ulteriori info per partecipare alle nostre attività si trovano QUI


NB: l’accesso a tutti i luoghi della cultura in Italia è consentito solo nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del Covid19 (attualmente possesso del green pass).





4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page